Logo AIDP

In collaborazione con

AIDP

https://www.aidp.it

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è punto di riferimento per chi si occupa professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell’impresa e delle persone.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce chi opera in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici.
Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 16 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. AIDP oggi riunisce oltre 3.000 Soci. Dal 2013 è nell’Elenco delle Associazioni delle Professioni non regolamentate.
Con oltre 250 eventi all’anno e 1 Congresso Nazionale, iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti al mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci.
Organismo promotore di alleanze fra enti e associazioni, AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, nonché anticipare e proporre soluzioni coerenti ed efficaci.
A livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea delle Risorse Umane), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni HR) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili HR nell’area euro. Il 12 febbraio 2019 AIDP ha rinnovato il proprio sostegno al Global Compact e ai suoi dieci principi nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
Nel 2018 AIDP aderisce all'ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

AIDP è attiva nel campo dell’editoria con Direzione del Personale, HR On Line e dal 2019 con una nuova collana editoriale con Francoangeli, dedicata a chi si occupa della gestione e della crescita delle persone.
Nel 2009 ha dato vita al gruppo AIDP Linkedin, il più grande e attivo social group in ambito HR, con oltre 17.000 membri.
Dal 2016 insieme a Rina Services ha sviluppato e promuove la Certificazione delle Competenze HR, uno strumento di terza parte volto a garantire al mercato le competenze professionali in un’area vasta e non regolamentata in ordini e collegi.