Logo Avio Aero

Content Partner

Avio Aero

https://www.avioaero.com

Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare.

Oggi l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti innovative soluzioni tecnologiche per rispondere velocemente ai continui cambiamenti richiesti dal mercato: additive manufacturing, rapid prototyping ma anche tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori. La sede principale dell’azienda è a Rivalta di Torino, dove c’è anche il più grande insediamento produttivo, altri importanti stabilimenti sono a Brindisi e Pomigliano d’Arco (Napoli) per un totale di oltre 4.200 dipendenti impiegati in Italia mentre, all’estero, ha uno stabilimento produttivo in Polonia che conta oltre 600 dipendenti.

Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali Università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato  dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico. La sfida di Avio Aero è di sviluppare nuove tecnologie per applicazioni su architetture in grado di abbassare i consumi energetici, rendere i motori aerei sempre più leggeri e consentire performance migliori. 

In Avio Aero l’inclusione è un tema di business: l’incontro di diverse esperienze, intelligenze e sensibilità è la vera chiave dell’innovazione, quello su cui l’azienda fonda la propria attività quotidiana per continuare a essere un pioniere nel proprio mercato. A tal proposito negli ultimi mesi sono nate due nuove realtà volte a incentivare i processi di Diversity & Inclusion: il D&I Council e l’associazione di imprese STEM by Women. Il D&I Council è un organo interno all’azienda che ha l’obiettivo di favorire e accelerare la creazione di un ambiente di lavoro adatto ad accogliere tutti i tipi di diversità. Il consiglio è coordinato dalla D&I Leader, una figura estremamente rara in quanto solo il 21% delle aziende dotate di essa. STEM by Women, invece, è la neonata associazione di imprese presenti sul territorio piemontese, presieduta da Barbara Preti, HR Director di Avio Aero, che ha l’obiettivo di promuovere l’accesso e la partecipazione delle donne alle discipline scientifiche attraverso eventi, seminari e conferenze.