Logo Servizio Cani Guida Lions

Non profit e start up sociali

Servizio Cani Guida Lions

https://www.caniguidalions.it

Maurizio Galimberti, un uomo straordinario, ingegnere aeronautico, pilota dell’aviazione da caccia durante l’ultima guerra, nel 1948è vittima di un gravissimo incidente di volo che lo rende totalmente cieco. Acquista in Germania un cane addestrato per la guida dei non vedenti, riacquistando una certa autonomia di vita. Considerata l’importanza  per un non vedente, nasce l’idea di costruire una scuola in Italia.

Nel 1959 nasce il Servizio cani guida dei Lions: Maurizio Galimbertidivenuto socio del Lions Club Milano Host(il più antico d’Italia) trova amici disposti ad aiutarlo con generosa disponibilità.

Nel 1963 il Servizio Cani Guida dei Lions assume un maestro addestratore tedesco, Walter Hantke, che è portatore di un innovativo metodo di addestramento.

Nel 1973 l’espansione della città e l’aumento dell’attività rendono sempre più problematica la permanenza nel quartiere Gallaratese e la Provincia di Milanoassegna al Servizio un’area di 25.000 mq. nel comune di Limbiate.

Grazie al contributo economico di Enti e privati è quasi subito possibile dare inizio ai lavori di riadattamento completati nel 1975, quando la nuova struttura diventa operativa.

Nel 1986 il 10 Marzo il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo status di “Ente Morale”.

Nel 2013 vengono ultimati i lavori per i nuovi canili, vengono inaugurati il 5 Maggio in occasione del “LIMBIATE DAY”. La nuova struttura è composta da 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno, ognuno con giardinetto esterno coperto e zona interna.

Il nostro Presidente Giovanni Fossatiè coadiuvato dal consiglio di amministrazione composto da 11 membri che svolgono attività di volontariato.

Nel 2018 sono state consegnate 50 guide ad altrettanti non vedenti, residenti in tutta Italia. I cani guida sono consegnati in comodato gratuito, manteniamo la proprietà per assicurarci che svolgano correttamente il loro lavoro e siano trattati secondo i nostri standard.

Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida. 

Molto c’è da fare, soprattutto aumentare il numero dei cani da addestrare per diminuire la lista di attesatroppo lunga.