Donatella Sciuto

Donatella Sciuto

Prorettore Vicario - Politecnico di Milano

Donatella Sciuto ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. Ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. È Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Dal 2015  è Prorettore Vicario del Politecnico di Milano.

L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle metodologie di progettazione delle architetture di calcolatori considerando problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle nuove tecnologie ICT in ambiti applicativi diversi quali smart cities e fintech.

È coautrice di oltre 300 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali. E’ stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design”. È stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e  President dal 2011 al 2013. Partecipa a diversi comitati della IEEE e di conferenze scientifiche internazionali.
 
Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Filiale di Milano. È stato membro del Consiglio Scientifico della Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica dal 2016 al 2018. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A. Dal 2018 è stata nominata nel consiglio di sorveglianza di Human Technopole.

Partecipa a Global Inclusion 2019

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la pre-iscrizione alle attività