Marco Mazza

Marco Mazza

Human Resources - Diversity Engagement Partner - IBM Italia

Laureato in Scienze Politiche, giornalista pubblicista, informatico autodidatta. Inizia giovanissimo a scrivere di computer, innovazione e nuove tecnologie su riviste specializzate, cercando di unire due passioni: l’informatica e il giornalismo. Muove i primi passi al Comune di Milano lavorandoalla pianificazione e svolgimento di eventi, spettacoli e conferenze stampa, insieme ad agenzie locali e sponsor.

Lavora per multinazionali americane di software fino ad approdare, nel 2001, in IBM Italia, dove nel corso degli anni copre diverse posizioni all’interno della divisione Marketing e Communication. Inizialmente segue il mercato italiano, principalmente per i prodotti legati al Mainframe, allo Storage e al mondo UNIX, per poi passare alla divisione software e a progetti e team internazionali.

Per 5 anni segue le strategie marketing di IBM per il Social Business, prima per il mercato italiano, poi per quello europeo: e-mail, instant messaging, sviluppo di applicazioni, portali, analytics, nuove strategie di comunicazione digitale e presenza sui social network, lavorando sull’integrazione dei processi di business del cliente attraverso gli strumenti social più efficaci.Per un anno è Product Marketing Manager Worldwide per IBM Domino.

È tra i fondatori, nel 2009, di Parks – Liberi e Uguali, un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro. Parks, che oggi conta più di settanta aziende, nasceper aiutare le realtà italiane e le filiali di aziende estere multinazionali a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie inclusive e rispettose di tutte le diversità. Fino al 2014 mantiene la carica di Parks Deputy Director. Nell’aprile 2019 è nominato Diversity Engagement Partner per IBM Italia, nella divisione Human Resources.
 
 

Partecipa a Global Inclusion 2019

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la pre-iscrizione alle attività