Evento 2023
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Martedì 18 aprile 2023
Ore 17:00 - WELCOME BETWEEN ART AND DESIGN
I nuovi progetti che guardano oltre
Ore 18:30 - DESIGN FOR ALL
Il design come progetto costituzionale
Il Comitato Global Inclusion – art. 3, Superstudio e FlavioLucchiniArt Museum presentano il programma 2024 «Design for All» teso alla mobilitazione dell’ecosistema del design per la concreta realizzazione dei principi dell’art.3 della Costituzione italiana. Riflessioni e progetti per l’affermazione di un design inclusivo espressione di un nuovo modello di leadership. Durante l’evento sarà lanciato il premio di studio Global Inclusion 2023. Con Luigi Bobba, presidente Comitato Global Inclusion art. 3, Andrea Notarnicola Cociani, consulente di direzione Newton, Karen Nahum, Direttrice Generale Sole 24 Ore Area Publishing e Digital, Carla Sedini, Ricercatrice Design+Strategies, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano e Paolo Besana, Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Conduce Chiara Romersa, partner Newton.
Mercoledì 19 aprile 2023
Ore 17:00 - ART BEYOND ART
Luce Colore Spazio
Ore 18:00 - REINVENTING THE HABITAT
Inimmaginabili spazi dal mondo
Matrix4Design presenta il tema “Design oltre l’Immaginazione. Quando gli architetti pensano fuori dagli schemi e reinventano i luoghi che abitiamo” coinvolgendo Elena Granata, docente universitaria esperta di Studi Urbani al Politecnico di Milano. Con gli studi d’architettura AMAA (Venezia) e Atelier Remoto (Trento) e la giornalista Caterina Misuraca, co-autrice del libro per ragazzi “La bellezza salveràil mondo”. A cura di Laura Ragazzola
Ore 19:00 - DESIGN FOR ALL
Oltre le barriere
Solo una comunità capace di valorizzare le differenze personali e di pensiero può affrontare le sfide di questo decennio. Attraverso un’azione di riconoscimento della pluralità sosteniamo l’innovazione delle nostre imprese e trasformiamo il design in uno spazio di pensiero, dialogo e confronto. Con M. Mainetti, designer e attivista, Annamaria Testa, consulente, saggista, docente, Cristina Lazzati, direttrice responsabile Mark Up e GDO Week. Conducono Eva Campi e Giulio Xhaet, partner Newton.
Giovedì 20 aprile 2023
Ore 17:30 - ART BEYOND ART
La fotografia oltre i pregiudizi
Giangiacomo Rocco di Torrepadula dialoga con Chiara Ferella Falda, curatrice. L’arte e la fotografia come potente mezzo per scardinare i pregiudizi e riconsiderare i modelli contemporanei di
vita quotidiana. Anteprima del libro edito da SKIRA “A Postcard for Floyd”, progetto corale di mail art con la partecipazione di attivisti e personaggi della cultura e dell’arte.
Ore 18:30 - DESIGN FOR ALL
I progetti delle donne
Da anni l’ecosistema dell’inclusione sostiene che nel design femminile si legge una maggiore sensibilità, la capacità di uscire dagli schemi e di cogliere le piccole cose. Ma pregiudizi inconsapevoli minano la percezione sociale del talento. “Sì è brava ma…”. Il tempo di cambiare è oggi. Con le architette Ilaria Marelli, Francesca Rapisarda, Matilde Marandola, presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Andrea
Carnevale, chief marketing and business development officer Pigna, e Rosy Russo, founder MiAssumo e ideatrice di Parole O_Stili. Conduce Andrea Beretta, partner Newton.
Venerdì 21 aprile 2023
ore 16:00 - ART BEYOND ART
La formula della creazione
Nel suo ultimo libro “La Formula della Creazione” Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di cominciare a riconsiderare le fondamenta della nostra esistenza, e ci chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi. L’artista ne parla con Federico Taddia, giornalista e scrittore. Introduzione di Fortunato D’Amico. Seguirà dopo il talk la visita alla installazione permanente “Terzo Paradiso”di Michelangelo Pistoletto sul Roof di Superstudio.